Mercoledì 2 ottobre, h 16.45: I bambini, il digitale, la lettura
► ROZZAPP – Il mondo delle App per bambini fra albi, scenari inclusivi e interattività
Con Giulia Natale
Un percorso di formazione per stare con le dita sugli schermi e con la testa sul collo.
Bambini e ragazzi trascorrono sempre più tempo davanti agli schermi…ora, nell’impossibilità di far sparire le tecnologie dalle loro vite con un colpo di spugna, ci confronteremo sul valore inclusivo del digitale fra app narrative, didattiche, divulgative e ludiche. L’obiettivo dell’incontro è la condivisione dei meccanismi dell’interattività, non potremo quindi che partire dalla carta; dagli albi illustrati verso app e espansioni digitali per esplorare con consapevolezza un ambiente ricco di risorse e per sostenere il diritto alla lettura di nuovi giovani lettori.
Mercoledì 9 ottobre, h 16.45: Crescere con gli albi illustrati
► PAGINE D’ARTE. Percorsi e laboratori con gli albi illustrati.
Dallo Scaffale d’arte di Palazzo Esposizioni Roma
Con Laura Scarlata e Giovanna Lancia – Palazzo Esposizioni Roma – Servizi Educativi
Protagonisti dell’incontro i libri dello Scaffale d’arte, biblioteca specializzata nell’editoria internazionale d’arte per l’infanzia ospitata al Palazzo Esposizioni Roma. Monografie di artisti e illustratori, albi illustrati di grandi autori insieme alla letteratura per ragazzi sono un patrimonio di immagini che permette di avvicinarsi ai molteplici linguaggi dell’arte, divenendo strumento prezioso all’interno di processi educativi e di crescita.
Mercoledì 16 ottobre, h 16.45: Nessuno escluso
► EUROSOCIALITÀ E LIBRI ACCESSIBILI. Conoscere e promuovere la diversità per una migliore qualità della vita.
Con Sante Bandirali e Enza Crivelli
Dai libri accessibili, progettati per consentire la lettura anche ai bambini e alle bambine che non la padroneggiano ancora, all’esplorazione della neurodiversità e di alcune peculiarità comunicative e sensoriali: un insieme di strategie e di conoscenze per un mondo in cui ciascuno può occupare il proprio posto in base alle proprie caratteristiche.
Sabato 19 ottobre, h 9 – 13: Dare voce e corpo alla lettura e alle storie
► LEGGERE COME GIOCO. Corso di lettura teatrale
Con Carlo Ottolini
Strano a dirsi ma leggere può risultare incredibilmente noioso. E ancora peggio è quando si legge ad alta voce: il corpo si irrigidisce, la voce non esce, le righe si mischiano, le parole sono ostacoli, escono suoni incomprensibili e alla fine…non si sa neanche che cosa si è letto! che tortura! Ma allora come possiamo avvicinare bambini e ragazzi alle storie e ai libri? Qual è il segreto di una buona lettura? Quale spazio può esserci per il gioco e il divertimento? Insieme cercheremo una risposta concreta a questi interrogativi, sperimentando le infinite possibilità della parola, lasciandoci trasportare in un mondo fatto di suoni, colori, immagini, personaggi da scoprire e inventare nella maniera che più ci piace.
Giovedì 7 novembre, h 16.45: Crescere con gli albi illustrati
► ZOOM: itinerari tra libri fotografici e attività con la fotografia da 0 a 5 anni
A cura dell’Associazione Cartastraccia, con Orsola Longhini e Leyla Vahedi
Attraverso un itinerario sulla produzione editoriale internazionale per bambini in età prescolare in cui è presente la fotografia si punta a evidenziare le modalità comunicative di questa scelta visuale, prendendo spunto per strutturare delle attività da proporre in classe e in biblioteca. La fotografia è infatti uno specifico linguaggio dotato di propri codici e potenzialità gradito ai più piccoli.
Mercoledì 13 novembre, h 16.45: Raccontare il mondo ai più piccoli
► LEGGERE LE EMOZIONI ATTRAVERSO LA BELLEZZA. Gli albi illustrati nella relazione educativa di cura.
Con Anna Spiniella
Come accogliere le domande dei bambini e delle bambine? Come accompagnarli nei concetti spirituali? I bambini e le bambine pongono molte domande agli adulti. Come adulti talvolta ci troviamo in difficoltà a supportarli nei processi di ricerca, soprattutto quando le loro domande interrogano l’esistenza. Durante l’incontro rifletteremo insieme su come sostenere i bambini quando le loro domande ci fanno sentire scomodi.
Mercoledì 20 novembre, h 16.45: Il mercato editoriale
► GLI IMPERDIBILI: il libri per la fascia 0-5 anni che non possono mancare al nido d’infanzia, a scuola, in biblioteca, nei centri socio-educativi
Con Daria Bertoni
Un incontro dedicato ai libri per bambini da 0 a 5 anni per riscoprire il valore dei grandi classici e conoscere nuovi titoli e nuove case editrici specializzate nel settore. Un’occasione per individuare quali sono i libri più importanti per questa fascia di età e comprendere così i criteri fondamentali per la selezione e la proposta dei titoli all’interno delle classi.