×



Corso di formazione “A scuola con le storie”


Dal 12 ottobre partirà il corso di formazione “A SCUOLA CON LE STORIE. educare a leggere a scuola, in biblioteca, in famiglia”, rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado – Rozzano, ma aperto anche a bibliotecari , educatori e genitori e a tutti coloro che sono interessati al tema della lettura.
Il corso è una collaborazione tra la Biblioteca dei ragazzi e la “Scuola delle storie” di Equilibri – ente accreditato dal Ministero per l’Istruzione e il Merito (MIM), e ha il suo focus nell’idea che tutti abbiamo bisogno di storie, perchè ci aiutano a leggere il mondo, a dare un senso alle nostre vite e alle persone, a incontrare gli altri rimanendo noi stessi.
Se, come scrive Aidan Chambers, “siamo quello che leggiamo”, la lettura non può essere un optional, ma una priorità educativa, e prendersi cura dei lettori è necessario, tanto a scuola, che in famiglia o in biblioteca; che si cominci da piccoli o da più grandi, che si legga da soli o accompagnati da un adulto.
Nei sei incontri previsti dal percorso di formazione si proverà prova a dare risposta alle domande che ci poniamo quotidianamente quando promuoviamo per ragioni professionali o per piacere: come si costruisce e si sostiene la voglia di leggere? Quali metodi, quali strategie, quali trame adottare per educare alla lettura e contribuire alla crescita di lettori? Quali libri porre alle fondamenta di questo processo?

Qui di seguito trovate la struttura e il programma del corso e le modalità per partecipare; come sempre, è possibile avere ulteriori informazioni venendoci a trovare in biblioteca dei ragazzi o telefonando al numero 02.89.25.93.34.

L’illustrazione di copertina è di Gastone Mencherini

LA STRUTTURA E GLI OBIETTIVI DEL CORSO

IL PROGRAMMA

COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE


Pubblicato il Settembre 18, 2023 da biblioteca-ragazzi

Condividi