×


    Cascina Grande


    Lo spazio espositivo e la sala Conferenze

    La seconda ala del complesso agricolo, un tempo adibita a scuderie, attualmente ospita al primo piano lo spazio espositivo e la sala conferenze, che tra l’altro è la Casa Comunale dei matrimoni civili.
    Nella sala è collocata una vetrata artistica realizzata dal maestro Raffaele Beretta, che ha come motivo un albero che rappresenta simbolicamente il legame con la terra attraverso le proprie radici.
    La sala conferenze ha una capacità massima di 90 posti a sedere ed è utilizzata per convegni, conferenze , concerti, corsi.
    Lo spazio espositivo, predisposto con pareti mobili che consentono allestimenti e percorsi adeguati, può ospitare mostre dedicate alle arti e alla comunicazione visiva nell’ambito di una articolata programmazione annuale.

    Per informazioni: tel.028925931

    L’osservatorio Astronomico

    L’osservatorio Astronomico, inaugurato Sabato 27 maggio, realizzato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare in modo significativo l’offerta culturale del territorio, è gestito dal Gruppo Astrofili Rozzano, storica associazione cittadina, che vanta 40 anni di vita associativa e che metterà a disposizione tutta la strumentazione tecnico-scientifica.
    L’osservatorio è dotato di una moderna cupola dal diametro di sette metri con la caratteristica apertura “a petali” per la forma della struttura che, quando si apre per le osservazioni astronomiche, permette la visione del cielo a 360 gradi. Fra le cupole di questo genere è la più grande in Europa e la seconda nel mondo.
    Un’altra eccellenza dell’osservatorio è il telescopio Merz Dallmeyer, di proprietà del Gruppo Astrofili Rozzano, restaurato funzionalmente da ARASS Brera e sottoposto a tutela della Soprintendenza dei beni culturali di Milano, che risale al tardo Ottocento. Giunto fino ai giorni nostri senza aver subito modifiche strutturali, l’antico telescopio è un raro esempio di strumento scientifico costruito da due dei più importanti marchi europei (G&S Merz e JH Dallmeyer) del settore. Sarà a disposizione di studenti, ricercatori e appassionati per l’osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici. Completano la strumentazione un telescopio moderno da quaranta centimetri di diametro computerizzato e un telescopio per l’osservazione delle protuberanze solari.

    Per informazioni e visite guidate: www.astrofilirozzano.it/

    Cascina Grande Caffe

    Il piano terra della seconda ala del complesso agricolo, un tempo adibita a scuderie, ospita il bar- tavola calda, che ha una zona lounge con bar, tavolini e sedie, dove si può mangiare e bere affacciati sul bellissimo parco, mentre esternamente sotto il porticato vi sono una fila di tavoli, un ottima soluzione per chi ama stare al aria aperta.

    Per informazioni: www.cascinagrandecaffe.it