×


Gruppi di lettura


I gruppi di lettura (familiarmente chiamati GdL) sono gruppi informali di persone che amano leggere e che, per questo motivo, amano anche condividere le loro letture. Solitamente ci si ritrova a cadenza regolare (noi ci riuniamo una volta al mese circa) dopo aver letto il libro proposto nella sessione precedente.

Le letture possono essere selezionate dal conduttore o proposte da un membro del gruppo; la scelta viene discussa e approvata.

Le regole dei gruppi di lettura sono semplici ma fondamentali per un’esperienza gradevole e arricchente:

  • 1 – Ascoltare: quando parla un membro del gruppo si ascolta, rispettando il silenzio. Chi si espone con un commento può anche essere timido o trovarsi in difficoltà. Ascoltarlo è un atto di gentilezza e di educazione. Per lo stesso motivo, è buona cosa che le persone più spigliate e “chiacchierone” si sforzino di lasciare spazio anche agli altri.
  • 2 – Non giudicare: siamo tutti diversi, con la nostra storia e la nostra sensibilità. Pertanto, ogni lettura è diversa e ogni lettore recepisce il testo letto in modo differente: ad alcuni il libro sarà piaciuto, altri avranno invece delle perplessità. Rispettiamo il parere di tutti; dare un giudizio negativo su un libro non significa attaccare chi invece l’ha amato (e viceversa). Nel GdL si impara anche a rispettare il parere altrui e a confrontarsi con al diversità di vedute.
  • 3 – Fornire pareri motivati: perché la discussione sia davvero arricchente, non è sufficiente dire “non mi è piaciuto”, oppure “è favoloso”. Conoscere le motivazioni di un giudizio è un bel modo per offrire agli altri il proprio punto di vista, che magari l’altro potrà fare proprio. Spesso capita che, dopo la discussione, chi aveva delle perplessità e magari ha abbandonato la lettura (perché anche questo si può fare!) decide di riprovarci proprio grazie ai commenti e alle motivazioni degli altri membri. Ogni commento, se motivato, va liberamente dato e liberamente accettato. Non stiamo vendendo nulla!

Ognuno dei membri del gruppo contribuisce perciò a costruire una lettura condivisa: dalle opinioni e dalle osservazioni di tutti nasce una interpretazione originale del testo, che non deve per forza essere una lettura critica, ma semplicemente l’espressione di quello che ha suscitato in noi il libro letto: emozioni, riflessioni, scoperta

Nei GdL si apprende a leggere in maniera più consapevole grazie al contributo del gruppo; si costruiscono relazioni positive e si cementano amicizie. Spesso ci sono anche momenti conviviali, durante i quali, tra una ciotola di salatini e una fetta di torta, si continua a discutere dei libri più amati.

Questa è la pagina dei nostri tre gruppi di lettura. Qui troverete indicate le date dei prossimi incontri, il titolo del libro del mese e l’archivio dei libri letti.

Se volete entrare a far parte di un gruppo potete contattare direttamente la biblioteca o i bibliotecari responsabili.

GdL Rozzano

Consulta l’elenco dei libri letti dal GdL Rozzano

Il gruppo di lettura GdL Rozzano nasce nel 2005 con la volontà di far incontrare persone che amano leggere e discutere dei libri letti. Da allora si è sempre riunito, seppure in modalità diverse.

Attualmente legge generi diversi, con una predilezione per la letteratura contemporanea, senza disdegnare i grandi classici. Oltre a discutere delle impressioni personali suscitate dalla lettura, il gruppo cerca anche di approfondire alcuni temi riguardanti la scrittura e il lavoro degli autori sul testo.

Coordina: Elena

Prossimo appuntamento: sabato 21 settembre ore 10.30

Libri in lettura:la casa del tempo sospeso di mariam petrosjan
& i promessi sposi di alessandro manzoni

Qualcunoconcuileggere

Consulta l’elenco dei libri letti da Qualcunoconcuileggere

È un gruppo prevalentemente al femminile, ma aperto a tutti, che si incontra in biblioteca il mercoledì mattina con cadenza mensile; un momento conviviale per condividere il piacere della lettura, confrontarsi, raccontare le proprie impressioni, emozioni e opinioni su una lettura comune. Le letture vengono concordate dai partecipanti a dalle bibliotecarie che coordinano il gruppo e che si preoccupano di recuperare le copie dei libri necessari per l’incontro successivo.

I libri scelti sono generi diversi adatti a qualsiasi tipo di lettore.

Coordinano: Debora e Anna

Prossimo appuntamento: mercoledì 16 ottobre ore 10.00

discussione sulle letture estive
clicca qui per vedere la bibliografia

Non solo giallo

Ultimo nato tra i gruppi di lettura rozzanesi, Non solo Giallo dal 2017 è dedicato alla letteratura mistery, genere molto frequentato da scrittori e lettori appassionati, e che , attraverso trame fitte di suspence e tensione, dà modo perfino di leggere e interpretare la contemporaneità. Ovviamente il tutto in un clima di conviviali chiacchiere libere, leggere, rispettose delle diversità di opinioni. Periodicamente il gruppo propone incontri aperti con scrittori ed esperti del mondo editoriale; inoltre è è promotore dell’omonimo festival dedicato al Noir giunto alla terza edizione.

Coordina: Giuseppe

Qui il link al gruppo facebook di Non solo giallo

Prossimo appuntamento: venerdì 20 settembre alle ore 20.45

discussione sulle letture estive

Vedi anche:

Partecipa anche tu alla vita della biblioteca!