×


Gruppi di lettura


Ognuno dei membri del gruppo contribuisce a costruire una lettura condivisa: dalle opinioni e dalle osservazioni di tutti nasce una interpretazione originale del testo, che non deve per forza essere una lettura critica, ma semplicemente l’espressione di quello che ha suscitato in noi il libro letto: emozioni, riflessioni, scoperta

Nei GdL si apprende a leggere in maniera più consapevole grazie al contributo del gruppo; si costruiscono relazioni positive e si cementano amicizie. Spesso ci sono anche momenti conviviali, durante i quali, tra una ciotola di salatini e una fetta di torta, si continua a discutere dei libri più amati.

Questa è la pagina dei nostri tre gruppi di lettura. Qui troverete indicate le date dei prossimi incontri, il titolo del libro del mese e l’archivio dei libri letti.

Se volete entrare a far parte di un gruppo potete contattare direttamente la biblioteca o i bibliotecari responsabili.

GdL Rozzano

Consulta l’elenco dei libri letti dal GdL Rozzano

Il gruppo di lettura GdL Rozzano nasce nel 2005 con la volontà di far incontrare persone che amano leggere e discutere dei libri letti. Da allora si è sempre riunito, seppure in modalità diverse.

Attualmente legge generi diversi, con una predilezione per la letteratura contemporanea, senza disdegnare i grandi classici. Oltre a discutere delle impressioni personali suscitate dalla lettura, il gruppo cerca anche di approfondire alcuni temi riguardanti la scrittura e il lavoro degli autori sul testo.

Coordina: Elena

Prossimo appuntamento: sabato 18 maggio ore 10.30

Libro in lettura: le 40 porte di elif shafak

Qualcunoconcuileggere

Consulta l’elenco dei libri letti da Qualcunoconcuileggere

È un gruppo prevalentemente al femminile, ma aperto a tutti, che si incontra in biblioteca il mercoledì mattina con cadenza mensile; un momento conviviale per condividere il piacere della lettura, confrontarsi, raccontare le proprie impressioni, emozioni e opinioni su una lettura comune. Le letture vengono concordate dai partecipanti a dalle bibliotecarie che coordinano il gruppo e che si preoccupano di recuperare le copie dei libri necessari per l’incontro successivo.

I libri scelti sono generi diversi adatti a qualsiasi tipo di lettore.

Coordinano: Debora e Anna

Prossimo appuntamento: mercoledì 15 maggio ore 10.00

LIBRO IN LETTURA: la ragazza blu DI ilaria tuti

Non solo giallo

Ultimo nato tra i gruppi di lettura rozzanesi, Non solo Giallo dal 2017 è dedicato alla letteratura mistery, genere molto frequentato da scrittori e lettori appassionati, e che , attraverso trame fitte di suspence e tensione, dà modo perfino di leggere e interpretare la contemporaneità. Ovviamente il tutto in un clima di conviviali chiacchiere libere, leggere, rispettose delle diversità di opinioni. Periodicamente il gruppo propone incontri aperti con scrittori ed esperti del mondo editoriale; inoltre è è promotore dell’omonimo festival dedicato al Noir giunto alla terza edizione.

Coordina: Giuseppe

Qui il link al gruppo facebook di Non solo giallo

Prossimo appuntamento: venerdì 19 gennaio alle ore 20.45

libro in lettura: quel che la marea nasconde di Maria oruña

Vedi anche:

Partecipa anche tu alla vita della biblioteca!