Letture poetiche al femminile a cura di Adriana Milani
Sabato 23 marzo ore 16 Sala conferenze Cascina Grande
Una rassegna poetica in rosa, in occasione del 21 marzo, giornata mondiale della poesia.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.
La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.
Nasce a Pavia il 15 aprile 1967 da padre italiano e madre tedesca. Trascorre la sua gioventù tra Italia e Germania. Si diploma presso il Liceo Linguistico “G. Pascoli” di Piacenza e si laurea alla facoltà di musicologia presso l’Università di Pavia (Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona) con 110 e lode.
Fin da piccola è votata ad un percorso artistico: studia per 6 anni danza classica, studia pianoforte e chitarra classica. Poi nel 1997 entra a far parte dell’associazione Oi Petres Teatrodipietra, compagnia di Teatroragazzi. In poco tempo inizia a recitare copioni per ragazzi e da quasi 20 anni si inserisce con successo nell’ambito del teatro scolastico occupandosi della messa in scena e della regia di moltissimi spettacoli.
Da qualche anni si occupa di corsi di lettura ad alta voce formazione bibliotecari della Lombardia (corsi regionali); Corsi di teatro per adulti e anche di regie teatrali che hanno riscosso successo di pubblico e critica.