×


09
set
2023
Centro culturale Cascina Grande - Biblioteca

Il mondo di Olonia



Torna in biblioteca Mario Alzati, autore di otto gradevolissimi romanzi ambientati nel mondo dell’immaginaria – ma non troppo – Olonia.

Il paese di Olonia, sospeso tra passato e presente, si stende sulle sponde del fiume Olona, da cui prende il nome, circondato dalle verdi colline del varesotto. La vita dei suoi cittadini scorre da sempre placida come il fiume; a guardar bene, però, tante piccole vicende fanno capolino sullo sfondo della grande Storia: amori, intrighi e misteri,  umane debolezze, personaggi strampalati e aneddoti curiosi dipingono un mondo che non è poi tanto diverso da quello di oggi. Dal primo dopoguerra fino agli anni del boom economico, la piccola Olonia diventa un laboratorio narrativo per raccontare vizi e virtù degli italiani e, in fondo, degli uomini tutti.

Prenotazioni su Eventbrite


Mario Alzati

Ex insegnante e collaboratore editoriale nella la pubblicazione di testi per la Scuola Media. È uno studioso del territorio, su cui ha pubblicato diversi contributi, frutto delle sue ricerche. Grazie al suo incarico di curatore dell’Archivio di Storia Locale per conto del comune di Gorla Maggiore, ha potuto consultare preziosi documenti che hanno ispirato le storie dell'immaginario paese di Olonia.



Con la partecipazione di




INFO EVENTO
Il mondo di Olonia

Appuntamento
09/09/2023, 16:00-17:00
Luogo
Centro culturale Cascina Grande - Biblioteca
Via Palmiro Togliatti, 105, 20089 Rozzano MI