×


01
lug
2023
Centro culturale Cascina Grande - Biblioteca

Emanuele Giulianelli presenta “Kvaradona. Un miracolo georgiano” (Fandango)

Emanuele Giulianelli presenta



Sabato 1 luglio la biblioteca ospiterà il giornalista sportivo Emanuele Giulianelli, autore di un libro dedicato al fenomeno calcistico del momento, il giovane Khvicha Kvaratskhelia, detto Kvaradona.

Il soprannome se lo è conquistato non solo perché il georgiano è una lingua difficile da pronunciare per noi italiani, ma soprattutto perché, dai tempi del grande Diego Armando, non si era mai visto nel Napoli un simile talento: autore di tre gol nelle prime due partite giocate, il suo curriculum è costellato di successi, a partire dalla dall’inserimento nella rosa UEFA dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020, per non parlare del titolo di miglior calciatore georgiano, ottenuto per tre volte consecutive dal 2020 al 2022.

“La consacrazione assoluta è arrivata a marzo 2023 contro l’Atalanta, gol già entrato negli annali come Kvarashow : una veloce serpentina evitando i difensori che corrono come camerieri per evitare un disastro. E lui, freddo e ossessivo, ricama una virata a destra e poi una a sinistra, fintando il tiro e ripetendo per due volte col pallone attaccato al piede e mandando gambe all’aria gli avversari frenetici e concludendo con un gran destro sotto la traversa.”

flaviano de luca – il manifesto

Ala sinistra dal fisico longilineo, può ricoprire qualsiasi ruolo da attaccante. Pur essendo bravo con entrambi i piedi, per spostarsi dalla fascia al centro preferisce il destro. Elegante nella corsa, dispone di una grande accelerazione palla al piede, oltre a essere abile nel dribbling, nella finalizzazione e nei calci piazzati. È anche in grado di creare occasioni da gol per i compagni, grazie alla buona visione di gioco.

“L’impatto di Khvicha Kvaratskhelia sul campionato è stato impressionante. Complimenti al Napoli per aver portato in Italia questo talento che fin dalle prime giornate ha messo in mostra il suo repertorio fatto di tecnica, dribbling, personalità e fantasia. Con 12 gol e 10 assist Kvaratskhelia è stato uno dei trascinatori degli azzurri che hanno vinto lo Scudetto e fatto sognare tantissimi tifosi e amanti del bel calcio.”

Luigi De Siervo – a.d. di lega serie a

La sua storia e il suo talento sono raccontati come una meravigliosa epopea da Emanuele Giulianelli, scrittore e giornalista freelance. Una straordinaria occasione per i tifosi Partenopei di conoscere il giovane calciatore che ha già conquistato i cuori di tutti. Modera la giornalista Alessandra Favazzo.

Prenotazioni su Eventbrite


Emanuele Giulianelli

Scrittore e giornalista freelance, è nato a Roma nel 1979. Vive in provincia di Milano con la moglie e i due figli. È corrispondente dall’Italia per FourFourTwo, scrive per le più importanti testate internazionali, tra le quali World Soccer Magazine e Panenka; i suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su The Guardian, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, The Times e Marca. Ha pubblicato, finora, sette libri, due dei quali tradotti all’estero.



Con la partecipazione di


Alessandra Favazzo

Laureata in Lettere moderne, Alessandra Favazzo è una giornalista professionista ed editor. Da quindici anni lavora per la stampa e il settore librario, scrivendo, leggendo e correggendo.




INFO EVENTO
Kvaradona. Un miracolo georgiano
Emanuele Giulianelli presenta

Appuntamento
01/07/2023, 16:30-17:30
Emanuele Giulianelli presenta
Luogo
Centro culturale Cascina Grande - Biblioteca
Via Palmiro Togliatti, 105, 20089 Rozzano MI