×


Esploriamo la biblioteca dei ragazzi


I servizi che proponiamo sono tutti liberi e gratuiti e l’unico impegno che ti chiediamo è l’iscrizione alla biblioteca.

Iscriversi in biblioteca dei ragazzi è facile: è sufficiente chiedere il modulo di iscrizione al banco, compilarlo con i propri dati personali e firmarlo; l’iscrizione è immediatamente attiva ed è valida a Rozzano come in tutte le Biblioteche della rete bibliotecaria CUBI e a tutti i bambini e i ragazzi oltre al kit di benvenuto, verrà consegnata una tessera personale, con cui prendere in prestito libri, dvd, cd audio, fumetti, audiolibri, giochi e videogiochi, navigare in internet e partecipare alle tantissimi attività che realizziamo nel corso dell’anno.

In alternativa è possibile portare a casa il modulo e riportarlo in Biblioteca sottoscritto e firmato da un genitore con la fotocopia del documento d’identita del genitore stesso.

I dati richiesti, compresi telefono e mail,  sono quelli necessari alla gestione del servizio e vengono utilizzati solo a tale scopo.

L’ingresso. La vetrina della biblioteca

Quando entri in biblioteca ti accogliamo nella grande area d’ingresso: qui le bibliotecarie e i bibliotecari ti aiutano a scoprire gli spazi e ti spiegano come fare la tessera, prendere in prestito i libri, i fumetti, i cd musicali, i film e i cartoni animati, i giochi in scatola  e i videogiochi, come usare i computer i tablet, navigare in internet e  partecipare agli eventi proposti per grandi e piccini. Trovi poi gli ultimi acquisti e tante piccole mostre dedicate ai libri, all’arte, al fumetto e alla fotografia e tanti libri inclusivi – tattili, in braille, in comunicazione aumentativa, per ipovedenti – a disposizione di tutti quei lettori che hanno qualche difficoltà nella lettura. E a te che hai più di 14 anni abbiamo riservato anche un sacco di bellissimi libri, DVD e cd musicali che potrai trovare in quest’area.

Poi se hai fame e vuoi prenderti una pausa segui il cartello verde e con il panino e il bicchiere e troverai lo spazio ristoro

Libri per sognare o libri per conoscere?

Non sai che libro scegliere?  I pannelli colorati posti sugli scaffali e le etichette sui ripiani e sul dorso dei libri ti aiuteranno ad orientarti.

Tutto il patrimonio librario è suddiviso in due grandi gruppi: I libri per conoscere ( la saggistica, o se preferisci, la “non-fiction”), che, suddivisi per generi ti consentiranno di informarti sulle cose del mondo, di coltivare i tuoi hobby preferiti o di fare ricerche e approfondimenti per i tuoi studi, e i libri per sognare (la narrativa o “fiction”).

Suddivisi per generi letterari e per collane propongono viaggi in posti dove la fantasia regna sovrana, tra mondi fantastici, avventure e storie di ragazze e ragazzi come te, senza dimenticare fiabe, poesie e filastrocche.

E non solo in italiano ma anche in francese, inglese, tedesco, spagnolo, arabo, ucraino, cinese, russo e tante altre lingue e per aiutarti a scoprire tanti paesi vicini e lontani e per accogliere chi viene da lontano e ancora non conosce la nostra lingua.

E io che sono piccolo e non vado ancora a scuola ?

A te è stata dedicata addirittura una intera sala al piano terra con bellissimi libri per guardare, toccare, giocare e ascoltare tante belle storie. A tua disposizione ci sono gli iPad con un sacco di programmi divertenti, tutti i tuoi cartoni animati e film d’animazione preferiti da portare a casa. In questo spazio puoi persino portare i tuoi genitori e i tuoi nonni, perché a loro disposizione ci sono divanetti e poltrone e tanti libri e riviste per aiutarli a comprendere le tue esigenze.

E che dire del progetto NATI PER LEGGERE, che propone periodicamente per tutto l’anno tanti incontri per bimbi e genitori?

Digitale e Multimediale? Boh…

Non sai che vuol dire digitale o multimediale? Prova ad aggirarti tra le tante sale della biblioteca dei ragazzi e ti accorgerai, ad esempio, che puoi trovare computer e tablet con cui navigare in internet, scrivere testi, disegnare, giocare, consultare cataloghi e avere perfino in prestito. E poi la musica: c’è un grande catalogo di audiolibri  e cd musicali, per portare a casa i tuoi musicisti e autori preferiti.E poi tanto, tanto cinema in DVD e Blu Ray da scegliere e prendere in prestito. Con l’iscrizione inoltre potrai usufruire dei servizi di prestito digitale attraverso la piattaforma MLOL – Media Library On Line.

Senza dimenticare che i nostri storici gruppi di lettura BUCSITY (ragazze e ragazzi da 10 a 14 anni) e BOOKMOOD ( con più di 15 anni) sono supersocial e gestiscono in completa autonomia (e senza gli adulti) i due omonimi blog.

E dal 2010 abbiamo un progetto (che è anche un fantastico convegno) che si chiama “Digital Readers. Dialoghi sulla lettura possibile”, e che ogni anno porta tanti amici e amiche da tutta Italia nella nostra biblioteca a chiacchierare di libri, letture ai tempi del digitale.

W i fumetti e i giochi!

Potevano mancare i fumetti in biblioteca? Assolutamente nooo! Non c’è angolo della biblioteca senza una nuvola parlante: puoi scegliere tra tantissimi titoli, divisi tra periodici (quelli che trovi in edicola per intenderci) e graphic novel. dagli Avengers ai Peanuts, da Batman a Topolino, dalle Witch a PK. Ci sono fumetti persino per i tuoi genitori, come Tex, Diabolik o Dylan Dog.

E siamo così bravi che abbiamo anche riviste dedicate a chi, come te, ha meno di 15 anni! Poi ci sono i giochi da tavola e di ruolo e i videogame, tutti bellissimi ovviamente, che sono a tua disposizione, da prendere in prestito o utilizzare in biblioteca nella gaming zone.