×


… e ora c’è una biblioteca per ragazze e ragazzi!


La biblioteca dei ragazzi di Rozzano, destinata a chi come te ha da 0 a 18 anni,  si trova all’interno del Centro Culturale Cascina Grande, che come avrai capito era un’antica azienda agricola costruita nel 1881 dai marchesi Zanoletti.

La Cascina è composta da tre edifici: le stalle, ora destinate alla biblioteca degli adulti, le scuderie, dove sono collocati il bar, la sala conferenze e lo spazio espositivo, e il mulino, un antico edificio destinato alla lavorazione del riso e del grano, Tutto il complesso appartiene al Comune di Rozzano, che lo ha acquistato alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso.

La biblioteca dei ragazzi nasce come sezione della biblioteca alla fine degli anni settanta, nella vecchia sede del Centro Civico, adiacente al palazzo comunale in Piazza Foglia. Nel 1999 la biblioteca comunale si traferisce nei suggestivi spazi del Centro Culturale Cascina Grande, un complesso agricolo ottocentesco, acquistato dal comune alla fine degli anni ’70, la biblioteca dei ragazzi viene collocata dentro il Mulino, che avrà poi una seconda vita  quando tra il 2005 e il 2007 viene ristrutturato e ampliato attraverso la chiusura del portico (qui puoi trovare il nostro progetto ) offrendo alla comunità uno spazio con una superficie triplicata.

Biblioteca è una parola che deriva dal greco e significa “contenitore di libri”, Ma nel nostro caso sarebbe più corretto chiamarla contenitore di storie, perché insieme ai libri si possono trovare fumetti, musica, giochi film e cartoni animati, computer; dove puoi giocare, navigare in internet, informarti, studiare, o anche solo chiacchierare.

Insomma un luogo sicuramente speciale, con tanti posti a sedere e un grande parco dove passare in modo divertente il proprio tempo libero e incontrare amicizie e perfino amori.

Attraversando il mulino è possibile scoprire la storia di Rozzano attraverso l’ antica ruota a pale, immersa dalla primavera all’autunno nell’acqua del canale che verso le risaie, il vecchio essiccatoio che serviva per asciugare il riso, la tramoggia e tanti altri oggetti che ci ricordano il passato della nostra città.

Insomma la biblioteca dei ragazzi è un luogo magico e speciale che raccoglie e presenta il passato (la civiltà agricola), il presente (l’attuale offerta culturale) e il futuro (chi come te ha meno di 18 anni e utilizza i nostri servizi).