I servizi offerti

Prestito

 Tutte le opere della Biblioteca, ad eccezione di quelle destinate alla sola consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori, ultimo fascicolo di giornali e riviste) possono essere prese a prestito.

Al prestito a domicilio possono accedere tutti gli iscritti. È possibile prendere in prestito fino a un massimo di 15 titoli, ma non più di 8 audio-visivi, di cui non più di 5 DVD.

Nel caso le opere richieste fossero in prestito, è possibile prenotarle. La prenotazione può essere effettuata dal personale della Biblioteca o direttamente tramite il catalogo online inserendo le proprie credenziali d’accesso. Quando l’opera è disponibile verrà inviata comunicazione.

 Le opere prenotate devono essere ritirate entro 10 giorni dall’avviso di disponibilità. La durata del prestito è:
– 30 giorni per i libri e gli ebook reader
– 15 giorni per i periodici mensili
– 10 giorni per cd, dvd, risorse elettroniche, periodici settimanali.

La riconsegna deve avvenire entro i termini stabiliti.
La data di inizio prestito è scritta sul segnalibro che viene consegnato al ritiro. Il rinnovo del prestito può essere effettuata anche telefonicamente, purché entro la scadenza e in assenza di prenotazioni sul documento. La Biblioteca provvede periodicamente al sollecito telefonico delle opere in ritardo di restituzione.
La mancata restituzione o il danneggiamento comportano il rimborso o il riacquisto delle opere prese a prestito.

Prestito Interbibliotecario

La Biblioteca di Rozzano può richiedere libri e altri materiali alle biblioteche di CUBI – Culture Biblioteche in Rete, della quale fa parte.

Il prestito interbibliotecario è gratuito; per la durata, valgono le medesime indicazioni del prestito a domicilio.

La localizzazione delle opere avviene mediante la consultazione in rete dei cataloghi, che può essere effettuata autonomamente o con l’assistenza del personale.

Le richieste vengono inoltrate dal personale, che provvede ad avvertirvi quando le opere richieste vengono recapitate o nel caso esse non siano disponibili. Di norma, se le opere sono disponibili, vengono consegnate entro tre giorni lavorativi dalla richiesta.

Altri servizi

Emeroteca

La sezione quotidiani e riviste è a disposizione per la consultazione e il prestito (ad esclusione del numero corrente che può essere visionato solo in sede). Il prestito dei settimanali ha durata di 10 giorni, quello dei mensili di 15 giorni. L’archivio è di 3 mesi per i quotidiani, di 6 mesi per i settimanali e di 1 anno per i mensili. Al momento (gennaio 2022) a causa dell’emergenza Covid, l’acquisto dei quotidiani è sospeso.

Consulenza

Il personale della biblioteca è a disposizione per offrirvi aiuto nell’orientamento ai servizi e nella ricerca delle informazioni e del materiale di cui avete bisogno. In particolare forniamo il supporto al reperimento di materiali per le ricerche scolastiche, servizi di consulenza bibliografica complessi per esigenze specifiche (ricerche su particolari argomenti, tesine di maturità, tesi di laurea). Per i testi di alta specializzazione, non presenti in biblioteca, forniamo indicazioni sul reperimento e sulla possibilità di ottenere riproduzioni.

Computer e Internet

Sono a disposizione quattro postazioni per la navigazione internet su rete fissa e due postazioni di lavoro per l’utilizzo dell’applicativo Libre Office. Per l’utilizzo di internet occorre essere iscritti alla biblioteca e richiedere le credenziali di accesso al banco della videofonoteca. Il servizio è gratuito, ma la durata massima giornaliera di navigazione è di 1 ora. È disponibile anche un servizio di scansione e di stampa. Il costo delle stampe (solo b/n) è di 10 cent. a foglio. 

Computer e Internet

La biblioteca mette a disposizione quattro postazioni per la navigazione da rete fissa e due postazioni di lavoro dotati di programmi open source. È disponibile anche uno scanner e una stampante.

Il servizio è gratuito ma occorre essere iscritti alla biblioteca. Per accedervi, è sufficiente richiedere le credenziali d’accesso al personale della videofonoteca.

Wi-Fi

Il servizio wi-fi è di tipo hot-spot. La rete è denominata “Rozzano WL” e vi si accede dopo essersi autenticati da un browser qualsiasi. Il servizio è gratuito.

Ascolto e visione

Al primo piano della biblioteca è collocata la videofonoteca con un’ampia scelta di film, documentari, video musicali, teatrali e cd di musica classica e lirica, jazz, etnica, leggera e rock. In quest’area è a disposizione una postazione per l’ascolto e la visione. Se necessario, il bibliotecario può istruire l’utente all’utilizzo della postazione. Tutto il materiale consegnato deve essere restituito integro e funzionante.

Vinile Experience

Nell’area della videofonoteca è a disposizione una postazione per l’ascolto di dischi in vinile. Il patrimonio storico della biblioteca viene costantemente aggiornato. È possibile scegliere il titolo da catalogo. Il bibliotecario provvederà a registrare la consultazione a consegnare le cuffie e a posizionare correttamente il disco sul piatto e a rimuoverlo alla fine dell’ascolto. I dischi in vinile non sono prestabili.

Libri in lingua originale

Gli utenti stranieri o le persone interessate alle tematiche della multiculturalità possono trovare in biblioteca una serie di servizi. Una particolare attenzione è stata rivolta alle comunità più numerose di cittadini stranieri presenti nel territorio.

Servizi Speciali

In biblioteca è possibile usufruire di un videoingranditore che permette, a chi ha problemi di vista, di leggere testi e visualizzare immagini con un ingrandimento ad alta definizione, fino a 14 volte il formato originale. Lo schermo con retro-illuminazione a LED fornisce immagini ingrandite ad alto contrasto senza distorsione, offrendo inoltre la possibilità di cambiare il colore del testo e dello sfondo in base alle personali esigenze di lettura.