Sabato 25 gennaio alle ore 16 in biblioteca la giornalista e scrittrice Nicoletta Sipos presenta il suo libro “La ragazza con il cappotto rosso”. Una storia profonda e delicata che, ispirandosi a storie vere di ebrei ungheresi, affronta il tema della più grande tragedia del Novecento, ed è insieme un racconto di amore e affetti familiari che sfidano il tempo.

Alla morte della propria madre, Nives trova dentro a una scatola di latta le tracce di una storia straziante. Ricostruisce la vita di una sopravvissuta all’Olocausto e nel tentativo di mettere insieme una verità taciuta per decenni, scava nei segreti più intimi della sua famiglia. Un romanzo che ci guida tra storia individuale e storia dell’umanità.

Nicoletta Sipos, giornalista e scrittrice, cura la pagina dei libri sul settimanale “Chi”. Con la sua raccolta La promessa del tramonto (Garzanti, 2016) ha cominciato ad appassionarsi a storie di persecuzione, immigrazione ed esilio. Questo suo nuovo romanzo, in uscita dal 21 gennaio, si basa su storie vere in gran parte dedicate alla Shoah in Ungheria, dove l’autrice è vissuta diversi anni.