“Periferie di inchiostro” è il concorso di scrittura organizzato dalla biblioteca che ha premiato la scorso giugno i migliori racconti ambientati a Rozzano, in lingua italiana, o in cui vi siano significativi riferimenti al territorio rozzanese.
La partecipazione era gratuita e aperta a tutti gli autori residenti a Rozzano che, alla data di invio del racconto, avessero compiuto almeno 18 anni di età.
Tra i 16 racconti ricevuti la giuria, composta da Eleonora Calabrese, Pia Barletta, Pina Varriale e dai bibliotecari rozzanesi, ha valutato e individuato le sei migliori opere che avrebbero potuto concorrere a vincere il concorso.
“Curiosando dalla finestra” di Massimo Martini è risultato essere il più votato dalla giuria, e quindi l’opera vincitrice.
Questa la motivazione: “un horror ben scritto, con un’ottima tensione narrativa e un intreccio interessante e ben sviluppato”.
Qui di seguito trovate l’opera vincitrice della prima edizione del concorso letterario rozzanese e le altre 5 opere selezionate.
CURIOSANDO DALLA FINESTRA di Massimo Martini. Primo classificata
NON CI RESTA CHE ROZZANO di Chiara Castellucci. Opera selezionata dalla giuria.
E PER QUALCOSA SI DOVRÀ PUR MORIRE di Flavio Luigi Fortese. Opera selezionata dalla giuria.
LA BAMBOLA di Anna Salvadei. Opera selezionata dalla giuria.
RADICI BEN SALDE di Daniela Stasi. Opera selezionata dalla giuria.
UN GRANDE PUZZLE di Annamaria Stroppiana Dalzini. Opera selezionata dalla giuria.