Sabato 2 ottobre  alle ore 16.30 Giuseppe Coccon presenta

TAXI CONFIDENTIAL

Conduce Claudio Plazzotta, giornalista
Performance live di Miky Degni, artista

Ventuno storie di donne e uomini al volante o seduti in un taxi tra l’Italia e New York, Tokyo e Parigi, Londra e Malè, Pechino e Città del Messico.

Prenota il tuo posto

Giuseppe Coccon, giornalista, racconta storie di tassisti e clienti, dando vita a un microcosmo fatto di persone e vicende diverse, rappresentanti di un’umanità varia e multiforme, talvolta gioiosa, talvolta dolente, ma sempre e comunque vera.

I taxi sono storie in movimento, diversi in tutto il mondo eppure uguali. Luoghi magici, sospesi tra una partenza e un arrivo, dove tutto è possibile.

Attendono in fila, silenziosi e solerti e ti regalano la prima immagine di una città in quei non-luoghi che sono le stazioni, gli hotel e gli aeroporti. Premonizioni di ciò che verrà.

Dentro i taxi passa la vita, tanta vita. Ci si innamora e si piange, si telefona e si fanno affari. Quando scendiamo, l’autista raccoglie i frammenti di noi rimasti sul sedile per trasformarli in racconti immaginari. Sempre diversi.

Cambiano le fogge: pulmini collettivi, auto, risciò o motoscafi, si chiamano con un fischio o sventolando  la mano. Cambiano i colori: nero a Londra, bianco a Milano, giallo a New York e dipingono una geografia diversa da quella dei libri o dell’atlante.

Eppure il nome, taxi, è lo stesso ovunque e in ogni lingua. E significa casa e albergo, sogno e speranza. Due sillabe sospese tra il noto e l’ignoto. (dalla Prefazione)

 L’autore ha deciso di donare l’intero ricavato delle vendite del libro in beneficenza all’Associazione per la Lotta contro l’Autismo e all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie.

PER ACCEDERE AGLI EVENTI E’ NECESSARIO OTTEMPERARE ALLE DISPOSIZIONI ANTICOVID CHE PREVEDONO L’ESIBIZIONE DEL GREEN PASS, DI UN CERTIFICATO DI GUARIGIONE O DI UN TAMPONE DALL’ESITO NEGATIVO.

Per informazioni e prenotazioni:
infoline 02.89.25.931
e-mail biblioteca@comune.rozzano.mi.it
(prenotazione obbligatoria)