Torna dal 24 settembre all’1 ottobre la terza edizione del festival “NON SOLO GIALLO. ROZZANO NOIR FESTIVAL “ dedicato alla letteratura mistery e noir e sostenuto dall’omonimo gruppo di lettura, dall’Associazione Amici della Biblioteca e dalla casa editrice milanese Pelledoca. La manifestazione proporrà  un ricco programma con alcuni tra i migliori scrittori italiani che torneranno a incontrare i lettori dal vivo nei suggestivi spazi della biblioteca.
Come sempre verrà proposto NON SOLO GIALLO Junior con tre incontri dedicati alle scuole secondarie di primo grado con  Paolo Roversi, Annalisa Strada e Sara Magnoli.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso ed è necessari prenotare a partire da lunedì 12 settembre. Per informazioni e dettagli:  tel.028925931
L’illustrazione del festival è di Gastone Mencherini

Ecco nel dettaglio il programma.

SABATO 24 SETTEMBRE

Ore 10.45  Apertura del festival e presentazione del programma e della mostra “C’era una volta Milano”

Ore 11 Un caffè con…
Davide Barzi e Luca Crovi. “Eva e le sue sorelle. I personaggi femminili nel fumetto noir italiano”
Eva Kant, la compagna di Diabolik, prima donna co-protagonista del fumetto nero. Julia, prima signora titolare di testata di una serie poliziesca della Sergio Bonelli Editore. Ma chi erano le eroine di carta prima di Lady Kant? E chi sono oggi le rappresentanti del gentil sesso a fumetti più apprezzate dai lettori?
Qui trovate le biografie di Davide Barzi e Luca Crovi.
PRENOTA

Ore 16
Piergiorgio Pulixi presenta “La settima luna” (Rizzoli)
Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais.  Ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell’isola. 
Qui la biografia di Piergiorgio Pulixi.
PRENOTA

Milano e il giallo
Quattro autorevoli voci della letteratura noir milanese si incontrano e raccontano il mestiere di scrivere nella Milano dei gialli e dei Thriller, tra scenari metropolitani e investigatori più “strutturati” come l’ispettore Ferraro di Gianni Biondillo il commissario De Vincenzi di Luca Crovi  o inaspettati, come la fioraia del Giambellino di Rosa Teruzzi o il giornalista-hacker Radeschi di Paolo Roversi.
17.30
Paolo Roversi e Rosa Teruzzi
PRENOTA

18.30
Luca Crovi e Gianni Biondillo

Qui trovate le biografie di Rosa Teruzzi, Paolo Roversi, Gianni Biondillo.
PRENOTA

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Ore 11 Un caffè con…
Alice Basso
Alice Basso, milanese di nascita,  ma torinese di adozione, ha lavorato per diverse case editrici come redattrice, traduttrice e valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni, ama cantare e scrivere canzoni, suonare il sassofono e disegnare. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani e di Anita Bo.
PRENOTA 

ore 16
Giampaolo Simi  presenta senza “Senza dirci addio” (Sellerio)
Ritorna il giornalista Dario Corbo con un’indagine cupa e tesa che coinvolge i suoi affetti. Un personaggio malinconico ma abile a fiutare il crimine, una trama ben congegnata, una suspense costante stemperata da una sottile vena ironica. 
Qui trovate la biografia di Giampaolo Simi.
PRENOTA

ore 17.15
Davide Longo presenta “La vita paga il sabato”
Un produttore cinematografico, fratello di un potente ex ministro democristiano, viene trovato morto dentro la sua Jaguar, abbandonata in una sperduta valle alpina. Sua moglie, un’ex attrice che ha fatto innamorare un’intera generazione, è scomparsa. Incaricato delle indagini, il commissario Arcadipane deve lasciare la sua Torino e trasferirsi temporaneamente a Clot, un grumo di case sorvegliate da una diga che serra la valle come un cappio. 
Qui trovate la biografia di Davide Longo.
PRENOTA

ore 18.30
Giuseppe Ferdico (Joe Ferri) presenta “Sergio Porta. 400 passi dell’assassino” (Pegasus edition)
Un nuovo caso per l’investigatore non vedente Sergio Porta, alle prese questa volta con una famigerata banda di rapinatori fuori dal comune che celano non pochi segreti. Il protagonista coadiuvato come sempre dall’amico giornalista e da sua moglie Luisa, entra in azione dopo l’ennesima richiesta di collaborazione del Commissario Romano. La perizia del detective sarà messa a dura prova dal momento che verrà catapultato in una rocambolesca avventura, dove si fondono storia e politica su fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale, un rompicapo dai profili inquietanti.
Qui trovate la biografia di Giuseppe Ferdico.
PRENOTA

SABATO 1 OTTOBRE

Ore 16.30
LA COMPAGNIA DEI LETTORI presenta:
“GIALLO MILANO”
Reading musicale dedicato a personaggi milanesi della letteratura gialla e noir.
PRENOTA

ore 18
VERSO SUD. IL NOIR OLTRE IL 45° PARALLELO
Con Anna Vera Viva e Fausto Vitaliano
Anna Vera Viva e Fausto Vitaliano ci offrono un sguardo insolito e straniante sull’Italia meridionale,  e con la lente della letteratura noir incontriamo odori, sapori tradizioni, luoghi, e soprattutto un’umanità che va oltre gli stereotipi a cui siamo abituati. A far da guida in questo incontri ci saranno Don Raffaele parroco del rione Sanità e Gori Misticò, Protagonisti dei romanzi di Anna Vera e Fausto.
Qui le biografie di Anna Vera Viva e Fausto Vitaliano.
PRENOTA

DAL 24 SETTEMBRE ALL’8 OTTOBRE
“C’era una volta Milano”
In mostra le cartoline dal nuovo libro di luca Crovi “Il mistero della torre del parco e altre storie”, edito da SEM