×


28
set
2024
Biblioteca di Rozzano
Incontro
28/09/2024 16:00

Il sangue del falco. Tutankhamon e il destino del regno



L’egittologo Francesco Tiradritti presenta il suo romanzo pubblicato da Rizzoli editore
Sabato 28 settembre 2024 alle ore 16 in biblioteca

Un thriller storico dal ritmo implacabile che restituisce intatta ai lettori una delle figure più indimenticabili della Storia e tra profumi, colori e suoni riviviamo l’antico Egitto come non abbiamo mai fatto finora.

È il IX anno del regno per Tutankhamon. Un oscuro presagio minaccia le Due Terre: le acque del Fiume non accennano a ritirarsi e sono tornate a tingersi di rosso. Gli dei sembrano avere abbandonato il loro figlio, salito al trono del Falco dei viventi ancora bambino. Ora, a sedici anni compiuti, Tutankhamon continua a nutrire scarso interesse per gli affari di governo – lasciati a funzionari come il fidato Ay – e preferisce di gran lunga la caccia. Non ha ancora assicurato un erede alla dinastia e a Uaset i potenti servitori del Nascosto stanno tramando per eliminarlo. La situazione politica è sull’orlo del collasso. Il faraone dovrà attingere a una forza che non sapeva di possedere per reclamare il potere che gli spetta come signore delle Due Terre, affrontando un segreto oscuro sulle sue origini che lo condurrà a un fatale incontro con la verità. Ma l’amore per una Cantatrice dell’Inondazione, una prostituta sacra che per volere divino non potrà mai essere solo sua, stravolgerà la vita di Tutankhamon, proprio mentre si trova al centro di un’ineluttabile spirale di sangue.

Francesco Tiradritti
Docente di Egittologia presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna e direttore della Missione Archeologica Italiana a Luxor attiva sul Complesso funerario di Harwa (TT 37) e Akhimenru (TT 404). Ha compiuto scavi in Italia, Sudan e in Egitto, dove è presente dal 1988. Nel 2013 è stato Scholar presso il Getty Research Institute di Los Angeles. E’ stato membro del consiglio direttivo del CIPEG (Comitato per l’Egittologia dell’ICOM) dal 2010 al 2013. Ha lavorato tredici anni come consulente presso la collezione egizia delle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano ed è stato docente di egittologia a Napoli e a Foggia. Nel 2004-2005 ha ottenuto la cattedra di eccellenza in Storia dell’Arte Dorothy K. Hohenberg presso l’Università di Memphis (Tennessee). Nel 2008-2009 ha insegnato Archeologia e Storia dell’Arte dell’Egitto faraonico presso il Master di Egittologia di II livello dell’Università di Torino. Ha fatto parte della commissione per lo studio del piano di pre-fattibilità del Nuovo Museo di Giza (1995) e per il progetto di rinnovamento del Museo Egizio di Torino (2003). Ha collaborato e organizzato molti eventi espositivi a carattere egittologico in Italia e all’estero (Egitto, Spagna, Slovenia, Svizzera e Ungheria). E’ curatore del volume Tesori egizi del Museo del Cairo (1998) e autore di  Pittura murale egizia (2008) oltreché di pubblicazioni scientifiche nel campo dell’egittologia e dell’archeologia sudanese. Scrive regolarmente per Il Giornale dell’Arte e collabora di frequente con Archeologia Viva. Dal 16 al 22 ottobre 2011 è stato blogger per il Sole 24Ore.


INFO EVENTO
Il sangue del falco. Tutankhamon e il destino del regno

Appuntamento
28/09/2024, 16:00-17:00
Luogo
Biblioteca di Rozzano
Viale Palmiro Togliatti, 105, 20089 Rozzano MI