×


14
set
2024
Biblioteca di Rozzano

Alle radici della guerra



Giorgio Albertini presenta il suo libro edito da Newton Compton
Sabato 14 settembre alle ore 16 in biblioteca, conduce l’incontro Dea Ortolani.

A seguire inaugurazione della mostra Ricostruire un mondo lontano. Guerrieri e architetture, la storia attraverso l’illustrazione con opere di Giorgio Albertini.

Dalle pietre scheggiate alla rivoluzione di arco e frecce: il grande racconto dell’invenzione della guerra tra esseri umani.
Storia dei conflitti bellici dal Paleolitico agli eserciti dell’Età del Bronzo. Quand’è che gli uomini hanno cominciato a farsi la guerra? Una domanda a cui sembra impossibile rispondere. L’origine della violenza tra esseri umani risale alla notte dei tempi e si può ricondurre a un bisogno ancestrale: fare bottino, allargare il proprio territorio. In sostanza, stare meglio di qualcun altro, che automaticamente, in quest’ottica, diventa il “nemico”. Basato su ricerche di archeologia, antropologia e storia militare, questo libro ripercorre la storia dei nostri progenitori e degli strumenti che hanno ideato per attaccare e difendersi, dalle pietre scheggiate dei primi Neanderthal fino alla rivoluzione delle macchine da guerra: carri e navi. Un libro arricchito da più di ottanta disegni firmati dall’autore che mostrano la vita quotidiana degli uomini primitivi. Dalle pietre scheggiate alla rivoluzione di arco e frecce: il grande racconto dell’invenzione della guerra tra esseri umani; In principio era la razzia; La guerra prima dell’homo sapiens; Addomesticazione e difesa; Gloria e vendetta. L’invenzione del capo; Soldati, leghe metalliche e mura invalicabili; L’età dei carri; La guerra in mare.

Giorgio Albertini
Illustratore, sceneggiatore, scrittore
Milanese, dopo gli studi di Storia Medievale all’ Università Statale di Milano partecipa a campagne di scavo con istituzioni e università europee dedicandosi all’ archeologia dell’architettura e alla restituzione grafica di siti archeologici. Alterna l’attività di illustratore scientifico presso case editrici, università e musei italiani ed esteri a quella di saggista, di sceneggiatore e di scrittore. Tra i suoi ultimi libri, I giorni che hanno cambiato la Storia d’Italia, e Leonardo Da Vinci, il rinascimento dei morti, entrambi presso Newton Compton Editori. Da sempre appassionato di fumetto, tra i lavori più recenti è stato autore dal 2017 della graphic novel Chronosquad, pubblicata in Francia dall’editore Delcourt (5 volumi) e in Italia da Panini; nel 2018 è stato scelto dalla casa editrice belga Casterman per disegnare il nuovo volume della serie a fumetti Alix: Veni Vidi Vici, con sceneggiatura di David B. Creata da Jacques Martin nel 1948, la serie è ambientata nel mondo antico durante l’età di Cesare.
“Quello che mi interessa è la Storia e le storie; mi interessa raccontarle, mi interessa disegnarle.”


INFO EVENTO
Alle radici della guerra

Appuntamento
14/09/2024, 16:00-18:00
Luogo
Biblioteca di Rozzano
Viale Palmiro Togliatti, 105, 20089 Rozzano MI