Giorgio Albertini presenta il suo libro edito da Newton Compton
Sabato 14 settembre alle ore 16 in biblioteca, conduce l’incontro Dea Ortolani.
A seguire inaugurazione della mostra Ricostruire un mondo lontano. Guerrieri e architetture, la storia attraverso l’illustrazione con opere di Giorgio Albertini.
Dalle pietre scheggiate alla rivoluzione di arco e frecce: il grande racconto dell’invenzione della guerra tra esseri umani.
Storia dei conflitti bellici dal Paleolitico agli eserciti dell’Età del Bronzo. Quand’è che gli uomini hanno cominciato a farsi la guerra? Una domanda a cui sembra impossibile rispondere. L’origine della violenza tra esseri umani risale alla notte dei tempi e si può ricondurre a un bisogno ancestrale: fare bottino, allargare il proprio territorio. In sostanza, stare meglio di qualcun altro, che automaticamente, in quest’ottica, diventa il “nemico”. Basato su ricerche di archeologia, antropologia e storia militare, questo libro ripercorre la storia dei nostri progenitori e degli strumenti che hanno ideato per attaccare e difendersi, dalle pietre scheggiate dei primi Neanderthal fino alla rivoluzione delle macchine da guerra: carri e navi. Un libro arricchito da più di ottanta disegni firmati dall’autore che mostrano la vita quotidiana degli uomini primitivi. Dalle pietre scheggiate alla rivoluzione di arco e frecce: il grande racconto dell’invenzione della guerra tra esseri umani; In principio era la razzia; La guerra prima dell’homo sapiens; Addomesticazione e difesa; Gloria e vendetta. L’invenzione del capo; Soldati, leghe metalliche e mura invalicabili; L’età dei carri; La guerra in mare.
Giorgio Albertini
Illustratore, sceneggiatore, scrittore
Milanese, dopo gli studi di Storia Medievale all’ Università Statale di Milano partecipa a campagne di scavo con istituzioni e università europee dedicandosi all’ archeologia dell’architettura e alla restituzione grafica di siti archeologici. Alterna l’attività di illustratore scientifico presso case editrici, università e musei italiani ed esteri a quella di saggista, di sceneggiatore e di scrittore. Tra i suoi ultimi libri, I giorni che hanno cambiato la Storia d’Italia, e Leonardo Da Vinci, il rinascimento dei morti, entrambi presso Newton Compton Editori. Da sempre appassionato di fumetto, tra i lavori più recenti è stato autore dal 2017 della graphic novel Chronosquad, pubblicata in Francia dall’editore Delcourt (5 volumi) e in Italia da Panini; nel 2018 è stato scelto dalla casa editrice belga Casterman per disegnare il nuovo volume della serie a fumetti Alix: Veni Vidi Vici, con sceneggiatura di David B. Creata da Jacques Martin nel 1948, la serie è ambientata nel mondo antico durante l’età di Cesare.
“Quello che mi interessa è la Storia e le storie; mi interessa raccontarle, mi interessa disegnarle.”