×


VINCITORI CONCORSO OSSIBOOKI 2023/24


Il concorso, che ha visto l’adesione di più di 40 classi degli Istituti Comprensivi di Rozzano, è giunto al termine e finalmente sono stati decisi i vincitori!
Entro la fine di aprile le classi sono state chiamate a consegnare tutti gli elaborati, frutto del loro lavoro di mesi; la giuria (composta da bibliotecari e ragazzi) ha quindi valutato attentamente i lavori (per i criteri di valutazione qui) e decretato le 4 classi vincitrici (una per ogni fascia d’età):

  • Infanzia: Sezione Sole (via Gramsci)
  • Primaria 6-8: 2^A (Cervi)
  • Primaria 8-10: 4^B (Foscolo)
  • Secondaria di 1° grado: 1^E (v.le Liguria)

La premiazione ufficiale sarà mercoledì 29 maggio alle ore 10 nella Sala Conferenze della Cascina Grande, a cui sono invitate le classi vincitrici per ritirare il loro premio!


A breve tutti i lavori delle classi partecipanti al concorso saranno disponibili per la visione online, restate sintonizzati!


Concorso OssiBOOKi 2023

La premiazione ufficiale sarà mercoledì 29 maggio alle ore 10 nella Sala Conferenze della Cascina Grande, a cui sono invitate le classi vincitrici per ritirare il loro premio!

Arriva anche a Rozzano OssiBOOKi, il concorso creativo di lettura delle biblioteche rivolto alle scuole organizzato dal Sistema Bibliotecario di Milano! Da quest’anno il concorso coinvolgerà anche la nostra Biblioteca dei Ragazzi e la Biblioteca Carlo Emilio Gadda di Melegnano.

IL CONCORSO
E’ rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado.
Le iscrizioni sono aperte dal 9 al 31 ottobre 2023.
Qui il form per l’iscrizione.

Il concorso inizierà ufficialmente il 6 novembre 2023 e si concluderà a maggio 2024.

Per ogni fascia d’età, il concorso partirà con l’iscrizione di almeno 2 classi.

Ogni classe iscritta riceverà una “valigia di OssiBOOKi” contenente i 5 diversi titoli (in una o più copie), i quali verranno presentati alla classe direttamente dai bibliotecari.
L’insegnante potrà decidere liberamente come procedere con il lavoro: lettura collettiva, lettura in gruppi, lettura singola, ecc… e scegliere, al fine della preparazione dell’elaborato finale, se lavorare su tutti i titoli o solo su alcuni.
Al termine dei 30 giorni (periodo massimo di cui si può disporre dei libri), la classe dovrà restituire alla biblioteca la valigia con i libri in modo che possa essere passata ad un’altra classe, e consegnare un solo elaborato digitale (presentazioni, video, audio, ecc.) di una durata massima di 5 minuti.

Gli elaborati verranno poi giudicati da una giuria che sceglierà le classi vincitrici.

Qui il regolamento completo e qui l’informativa sulla privacy.

Altri documenti utili:
Liberatoria per utilizzo di registrazioni audio-video
Dichiarazione per insegnanti

Le cinquine di OssiBOOKi 2023/24

LETTURE 3-5 ANNI


LETTURE 6-8 ANNI


LETTURE 8-10 ANNI


LETTURE 11-13 ANNI


LETTURE 14-16 ANNI