Ogni anno tantissime classi delle scuole di Rozzano (e non solo) visitano la nostra biblioteca. Con loro, attraverso laboratori, corsi, letture ad alta voce e teatrali, concorsi letterari, realizziamo bellissimi progetti dedicati alla lettura, ai libri, alla biblioteca, ai generi letterari, al gioco, a internet, alla storia di Rozzano (se no il mulino che ci sta a fare…!).
Agli insegnanti offriamo anche delle bellissime bibliografie, un servizio di consulenza con riviste specializzate per aiutarli a scegliere i libri, i film e le musiche adatte ai loro studenti e tanti momenti di formazione sulla letteratura under 18 e sulla promozione della lettura. E se lo desiderano possiamo anche aiutarli a costruire la propria personale biblioteca della scuola o di classe.
Tutte le attività stanno dentro il programma Biblioteca&Scuola, da oltre 20 anni nei piani progettuali della biblioteca dei ragazzi, che propone percorsi di promozione tra le due istituzioni con l’obiettivo di avvicinare gli studenti a libri e letture, oltre a far conoscere i servizi bibliotecari anche nelle realtà più periferiche della città.
Dal 2001 è attivo un tavolo di lavoro permanente a cui partecipano insegnanti di tutti i plessi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Rozzano, dando in tal forma ad un contesto di cooperazione tra i diversi attori protagonisti finalizzato alla realizzazione di un circuito virtuoso in cui strategie e strumenti risultino efficaci per affrontare temi riguardanti la documentazione della produzione editoriale per ragazzi, la diffusione e promozione della lettura, le biblioteche scolastiche, le nuove tecnologie digitali.
Il programma, articolato su tre macroaree (percorsi, servizi permanenti e thekediscuola), propone iniziative mirate alla promozione di tutte le letture (testuali iconiche, multimediali e ipertestuali e digitali) e delle biblioteche (di pubblica lettura e scolastiche) calibrate sulle varie fasce d’età, così da consentire agli insegnanti interessati di supportare e integrare i propri curricula didattici.
L’area “Percorsi” prevede un contenitore di eventi e iniziative che di anno in anno varia e che è declinato
Thekediscuola offre agli insegnanti una serie di strumenti finalizzati a dotare di biblioteche scolastiche tutti i plessi, di costruire una seria politica delle collezioni, di formare personale in grado di far nascere, gestire e sviluppare servizi bibliotecari in ogni scuola, provando a realizzare una rete integrata e organica di strutture in grado di colloquiare tra loro e con il territorio, che adotti un modello gestionale comune pur nel rispetto delle singole specificità. Fra l’altro Rozzano è stata tra le prime realtà in Italia ad attivare sinergie finalizzate alla realizzazione di un sistema integrato tra biblioteche scolastiche e biblioteche di pubblica lettura avviando una collaborazione tra l’IC Liguria e l’allora Sistema Bibliotecario Intercomunale di Rozzano, basato sulla condivisione del catalogo centralizzato.
“Servizi Permanenti” presenta quei servizi (vedi più sotto), che per la loro peculiarità possono essere utilizzati durante tutto il corso dell’anno scolastico anche da chi non è eventualmente interessato alle attività presentate nel contenitore annuale.
I servizi permanenti: scopri le attività e i laboratori
SALVE, SONO LA BIBLIOTECA: un incontro di benvenuto per gli studenti che visitano per la prima volta la biblioteca, che diventa un viaggio alla scoperta dei libri, delle storie e del Mulino. I più piccoli avranno modo di costruire un piccolo libro origami con la storia del Mugnaio vecchino che amava leggere i libri. (per tutte le classi)
PRONTI VIA SI NAVIGA: LIBRI VS. NUOVE TECNOLOGIE: Questo servizio si propone la costruzione di piccole strategie per affrontare studi e ricerche in modo proficuo, utilizzando sia i tradizionale strumenti cartacei sia le nuove tecnologie informatiche. Ai ragazzi, partendo da un argomento scelto dagli insegnanti, viene spiegato come cercare e trovare informazioni sui libri in biblioteca e su internet. Dalla classe terza della scuola primaria, anche per gli insegnanti
LEZIONI IN BIBLIOTECA: La biblioteca offre la possibilità di organizzare su richiesta un percorso di information literacy che prevede lezioni di storia, geografia, scienze, ecc. Gli insegnanti e gli studenti avranno a disposizione libri, dvd e siti internet, relativi agli argomenti concordati. Ai bambini e ai ragazzi partecipanti verrà fatto un breve corso su come recuperare le fonti documentarie e costruire mappe concettuali (per tutte le classi)
OGGI TI PRESTO UN LIBRO: VISITA NON GUIDATA: Visita “non guidata” per incontrare e prendere in prestito i libri preferiti. È possibile programmarla anche mensilmente proporla mensilmente a partire da un tema precedentemente concordato (per tutte le classi)
LIBRI IN VIAGGIO: Per avvicinare anche i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, che spesso per ragioni logistiche non possono partecipare alle attività proposte dalla biblioteca dei ragazzi, la biblioteca dei ragazzi ha predisposto una serie di cassette/scatole per poter viaggiare con i propri alunni nel fantastico mondo della lettura. Ogni singola cassetta/scatole a partire da un tema o un genere, contiene un numero variabile tra i 15 e i 30 libri, che verranno dati in prestito alle insegnanti che ne fanno richiesta. I libri possono essere tenuti per un mese.
ARRIVA LA BIBLIOAPECAR: il nuovo servizio permetterà alle scuole che lo richiedono di poter far arrivare la biblioapecar con le ultime novità o con le scatole viaggianti.
BIBLIOGRAFIAMOCI: un servizio di consulenza con bibliografie complete su argomenti a richiesta, e la possibilità di realizzare incontri per presentare le novità più interessanti del mercato editoriale.
Vuoi partecipare con la tua classe? Scopri come
Il rispetto delle consegne (tempi e modalità) di lettura e scrittura nei progetti che prevedono più incontri è fondamentale per la buona riuscita dei percorsi.
In caso contrario la biblioteca valuterà se interrompere o meno il precorso.
Gli incontri si svolgono presso la biblioteca dei ragazzi e presso le classi aderenti al progetto, salvo accordi diversi con gli insegnanti.
Per partecipare agli incontri con autori e autrice è necessario accordarsi con la biblioteca per far leggere il libro (se richiesto dagli autori) o comunque presentarlo. In ogni caso è obbligatorio che gli studenti arrivino preparati.
Le attività proposte nell’ambito dei “ percorsi” sono rivolte agli istituti scolastici del territorio, ma è offerta l’opportunità a scuole di altri comuni, previa prenotazione e verifica della disponibilità, organizzare visite guidate presso la biblioteca dei ragazzi e il Centro Culturale Cascina Grande.
Le bibliografie proposte sono integrabili con titoli presenti nelle biblioteche scolastiche, previo accordi con i bibliotecari.
Per esigenze legate all’organizzazione dei servizi gli eventi possono subire modifiche, che saranno comunicate ai referenti scolastici in tempio adeguati