Antonio Caprarica

A. Caprarica © Sabrina Conforti SCstile

Mercoledì 8 giugno alle 20.45, in diretta facebook e YouTube, Antonio Caprarica, storico inviato RAI da Londra (ma non solo), presenterà il suo libro “La regina imperatrice”.

La regina Vittoria d’Inghilterra (1819-1901), famosa per aver portato il Regno Unito al suo massimo splendore e per il rigore morale che impose ai suoi sudditi, fu sovrana del regno più longevo dopo quello dell’attuale regina Elisabetta II.

Per la prima volta una regina, giovanissima e inesperta, riuscì con intelligenza e determinazione ad avvicinare le classi medie incarnandone in qualche modo i valori: amore per la famiglia, lavoro, parsimonia. Durante il suo regno il sistema democratico inglese arrivò a maturazione e divenne un modello per tutta Europa, e l’Impero britannico arrivò al suo culmine.

Caprarica, grande conoscitore della storia e della cultura inglesi, ci racconta in questo romanzo la vicenda di una donna passata alla storia per aver dato addirittura il nome ad un’epoca. Con il suo stile diretto e insieme ironicamente allusivo ci regala il racconto di un’epoca difficile e contraddittoria, fatta di tradimenti quanto di amori indissolubili, senso del dovere e frivolezza, rigore e ipocrita indulgenza.

Immagine: Ritratto della Regina Vittoria nelle sue vesti di incoronazione, George Hayter, 1838