Altri servizi

Emeroteca

La sezione quotidiani e riviste è a disposizione per la consultazione e il prestito (ad esclusione del numero corrente che può essere visionato solo in sede). Il prestito dei settimanali ha durata di 10 giorni, quello dei mensili di 15 giorni. L’archivio è di 3 mesi per i quotidiani, di 6 mesi per i settimanali e di 1 anno per i mensili.

Consulenza

Il personale della biblioteca è a disposizione per offrirvi aiuto nell’orientamento ai servizi e nella ricerca delle informazioni e del materiale di cui avete bisogno. In particolare forniamo il supporto al reperimento di materiali per le ricerche scolastiche, servizi di consulenza bibliografica complessi per esigenze specifiche (ricerche su particolari argomenti, tesine di maturità, tesi di laurea). Per i testi di alta specializzazione, non presenti in biblioteca, forniamo indicazioni sul reperimento e sulla possibilità di ottenere riproduzioni.

Computer e Internet

Sono a disposizione quattro postazioni per la navigazione internet su rete fissa e due postazioni di lavoro per l’utilizzo dell’applicativo Libre Office.  Per l’utilizzo della rete internet occorre essere iscritti alla biblioteca e richiedere le credenziali di accesso al banco della videofonoteca. È disponibile anche un servizio di scansione e di stampa. Il costo delle stampe (solo b/n) è di 10 cent. a foglio. Il servizio è gratuito, ma la durata massima giornaliera di navigazione è di 1 ora.

Computer e Internet

Il servizio wi-fi è fornito da AMA Rozzano ed è attivo solo in biblioteca adulti. Anche in questo caso occorre essere iscritti in una delle biblioteche di Fondazione per Leggere e richiedere le credenziali di accesso al banco della videofonoteca. Il servizio è gratuito, ma la durata massima giornaliera di navigazione è di 4 ore.

Wi-Fi

Il servizio wi-fi è fornito da AMA Rozzano ed è attivo solo in biblioteca adulti. Anche in questo caso occorre essere iscritti in una delle biblioteche di Fondazione per Leggere e richiedere le credenziali di accesso al banco della videofonoteca. Il servizio è gratuito, ma la durata massima giornaliera di navigazione è di 4 ore.

Ascolto e visione

Al primo piano della biblioteca è collocata la videofonoteca con un’ampia scelta di film, documentari, video musicali, teatrali e cd di musica classica e lirica, jazz, etnica, leggera e rock. In quest’area è a disposizione una postazione per l’ascolto e la visione. Se necessario, il bibliotecario può istruire l’utente all’utilizzo della postazione. Tutto il materiale consegnato deve essere restituito integro e funzionante.

Vinile Experience

Nell’area della videofonoteca è a disposizione una postazione per l’ascolto di dischi in vinile. Il patrimonio storico della biblioteca viene costantemente aggiornato. È possibile scegliere il titolo da catalogo. Il bibliotecario provvederà a registrare la consultazione a consegnare le cuffie e a posizionare correttamente il disco sul piatto e a rimuoverlo alla fine dell’ascolto. I dischi in vinile non sono prestabili.

Libri in lingua originale

Gli utenti stranieri o le persone interessate alle tematiche della multiculturalità possono trovare in biblioteca una serie di servizi. Una particolare attenzione è stata rivolta alle comunità più numerose di cittadini stranieri presenti nel territorio.

Servizi Speciali

In biblioteca è possibile usufruire di un videoingranditore che permette, a chi ha problemi di vista, di leggere testi e visualizzare immagini con un ingrandimento ad alta definizione, fino a 14 volte il formato originale. Lo schermo con retro-illuminazione a LED fornisce immagini ingrandite ad alto contrasto senza distorsione, offrendo inoltre la possibilità di cambiare il colore del testo e dello sfondo in base alle personali esigenze di lettura.