Libri ma non solo!
La biblioteca è a scaffale aperto. Tranne che per una piccola parte del suo patrimonio, tutti i materiali sono direttamente accessibili ai visitatori: libri, riviste, film vi aspettano sugli scaffali, ordinati per disciplina. La biblioteca è strutturata su due piani.
Il piano terra è lo spazio dedicato all’incontro e alla conversazione: l’emeroteca con i suoi tavoli e le comode poltrone accoglie i lettori di quotidiani e riviste; lo spazio ristoro, con i distributori automatici, è a disposizione per un momento di pausa e di relax.
Nell’ingresso le vetrine tematiche sempre nuove sono spesso legate a temi di attualità, ricorrenze, o agli eventi che si svolgono in biblioteca. Sono utilissime soprattutto quando si è a corto di idee e si è in cerca di qualche suggestione. Anche le bibliografie, disponibili sia in cartaceo, sono un prezioso strumento di esplorazione.
C’è anche uno spazio per le novità: lì potete trovare le ultime proposte editoriali per la narrativa e per la saggistica.
Dopo il banco accoglienza e prestiti si trovano lo scaffale della cucina, e del crafting: le tecniche per preparare piatti squisiti e creare oggetti meravigliosi con i materiali più disparati sono a portata di mano! Simpatici tavoli da giardino rossi possono essere usati per sfogliare e leggere.
Avete poco tempo a disposizione e vorreste leggere una storia breve ma appassionante? Potete provare a cercare nello scaffale del fumetto, di fronte al bancone, oppure nello scaffale “30 minuti”, letture brevi per tutti i momenti in cui l’attesa si fa particolarmente noiosa, in treno, in fila alle poste, nello studio del dottore…
Più avanti si apre l’universo della letteratura: romanzi, poesie, opere teatrali, di tutti i genere e da tutti i paesi.
Cinque tavoli rotondi posti in fondo al corridoio di letteratura consentono di studiare, anche in gruppo, e di lavorare.
Al primo piano si trova invece la saggistica. Guide turistiche, dizionari, enciclopedie manuali di vario genere (dal bricolage, allo sport, al benessere), corsi di lingua, testi per lo studio e la ricerca, o per soddisfare semplicemente la vostra curiosità e la vostra voglia di imparare.
Al primo piano si trova anche la videofonoteca, dove è possibile visionare e prendere in prestito film, documentari, musica, audiolibri. Due postazioni sono a disposizione per l’ascolto/visione in sede. C’è anche una postazione per l’ascolto dei vinili: venite a scoprire il loro particolarissimo suono!
Accanto alla videofonoteca si trovano le postazioni internet e i pc per scrivere e modificare documenti.
Al banco è possibile anche prendere in prestito e-reader precaricati con una selezione di titoli proposti dalla biblioteca.
In fondo al primo piano la sala studio con i tavoli da quattro posti, che all’occorrenza si trasforma in spazio-eventi per ospitare i nostri autori preferiti, corsi e letture; accanto alla videofonoteca le postazioni per lo studio individuale e la lettura.
La biblioteca adulti è coperta da servizio hotspot wi-fi (rete Cascina_WIFI)