Servizi - Prestito

Tutte le opere della Biblioteca, ad eccezione di quelle destinate alla sola consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori, ultimo fascicolo di giornali e riviste) possono essere prese a prestito.
Al prestito a domicilio possono accedere tutti gli iscritti. E' possibile prendere a prestito fino a un massimo di 15 titoli, ma non più di 5 audio-visivi, di cui non più di 3 per tipo di supporto (CD, DVD).
Nel caso le opere richieste fossero in prestito, è possibile prenotarle. La prenotazione viene effettuata dal personale della Biblioteca, che provvede ad avvertire il richiedente quando l’opera è disponibile. Le opere prenotate devono essere ritirate entro una settimana dall’avviso di disponibilità. La durata del prestito è:
- 30 giorni per i libri
- 7 giorni per tutti gli altri materiali.
La riconsegna deve avvenire entro i termini stabiliti.
La data di inizio prestito è scritta sul segnalibro che viene consegnato al ritiro. Il rinnovo del prestito può essere effettuata anche telefonicamente, purché entro la scadenza e in assenza di prenotazioni sul documento. La Biblioteca provvede periodicamente al sollecito telefonico delle opere in ritardo di restituzione.
La mancata restituzione o il danneggiamento comportano il rimborso o il riacquisto delle opere prese a prestito.
Prestito interbibliotecario
La Biblioteca di Rozzano può richiedere libri e altri materiali alle 53 biblioteche della "Fondazione Per Leggere", della quale fa parte.
Il prestito interbibliotecario è gratuito; per la durata, valgono le medesime indicazioni del prestito a domicilio.
La localizzazione delle opere avviene mediante la consultazione in rete dei cataloghi, che può essere effettuata autonomamente o con l'assistenza del personale. Le richieste vengono inoltrate dal personale, che provvede ad avvertirvi quando le opere richieste vengono recapitate o nel caso esse non siano disponibili. Di norma, se le opere sono disponibili, vengono consegnate entro tre giorni lavorativi dalla richiesta.