brunch

PROGRAMMA

Sabato 6 aprile h. 11. 45 – Biblioteca adulti
Inaugurazione mostra con aperitivo: “Le stagioni del commissario Ricciardi a fumetti”
Con Luca Crovi e Davide Barzi

crovi

Luca Crovi

Luca Crovi è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura attualmente le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui “il Giornale”, e realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), divenuta nel 2003 trasmissione radiofonica su Radio2. Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Noir. Istruzioni per l’uso (2013) e Giallo di rigore (2016). L’ombra del campione è il suo primo romanzo.



barzi

Davide Barzi

Davide Barzi, sceneggiatore, scrive per Dylan Dog, Nathan Never, Le Storie e Dampyr. Per ReNoir Comics cura Don Camillo a fumetti, oltre alla serie gialla iniziata con Unico indizio le scarpe da tennis. Per Becco Giallo è autore di G&G, dedicato a Giorgio Gaber, disegni di Sergio Gerasi, e Giacinto Facchetti – Il rumore non fa gol con Paolo Maggioni e Davide Castelluccio. Per It Comics realizza anche Jorge Sánchez & Dragòn LI con Luca Usai. Assieme a Usai e Gianfranco Florio dà vita alla strip Paputsi per la rivista Scarp de’ tenis.
rcciardi
De Giovanni

Maurizio De Giovanni

Nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora, è autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, su cui è incentrato un ciclo di romanzi, tutti pubblicati da Einaudi, che comprende finora: Il senso del dolore (2007), La condanna del sangue (2008), Il posto di ognuno (2009), Il giorno dei morti (2010), Per mano mia (Einaudi, 2011), Vipera (2012, Premio Viareggio, Premio Camaiore), Anime di vetro (2015) Serenata senza nome (2016), Rondini d'inverno (2017) e Il purgatorio dell'angelo (2018). Insieme a Sergio Brancato ha pubblicato due graphic novel sulle inagini del commissario Ricciardi: Il senso del dolore. Le stagioni del commissario Ricciardi (Sergio Bonelli 2017) e La condanna del sangue. Le stagioni del commissario Ricciardi nel 2018 è diventato anche un fumetto pubbliocato da Sergio Bonelli.
Con I bastardi di Pizzofalcone (Einaudi 2013) ha inaugurato un nuovo ciclo contemporaneo, sempre pubblicato da Einaudi, continuato con Buio per i Bastardi di Pizzofalcone (2013), Gelo per i bastardi di Pizzofalcone (2014), Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone (2015), Pane per i bastardi di Pizzofalcone (2016), Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone (2017) che vede protagonista la squadra investigativa di un commissariato partenopeo.
Del 2018 è Sara al tramonto (Rizzoli) e Sbirre (Rizzoli), scritto in collaborazione con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo.
fazioli

Andrea Fazioli

Andrea Fazioli ha pubblicato per l’editore Guanda i romanzi Gli Svizzeri muoiono felici (settembre 2018), L’arte del fallimento (2016, premio La Fenice Europa, premio Anfiteatro d’Argento), Il giudice e la rondine (2014), Uno splendido inganno (2013), La sparizione (2010, premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera (2009) e L’uomo senza casa (2008, Premio Stresa, premio Selezione Comisso). Per l’editore Casagrande ha pubblicato la raccolta di racconti Succede sempre qualcosa (2018). Per l’editore Dadò Chi muore si rivede (2005). Per le edizioni San Paolo La beata analfabeta (2016). In formato tascabile, i suoi romanzi sono offerti dalla casa editrice TEA. Del 2015 è l’opera teatrale Teoria e pratica della rapina in banca, mentre nel 2014 ha sceneggiato la web serie Notte noir (premiata al Roma Web Fest e all’Efebo d’Oro di Palermo). Le sue opere sono tradotte in varie lingue. Nel 2017 il presidente della Repubblica italiana gli ha conferito, per la sua opera letteraria, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.











Con il contributo di:

Cepell Centro per il libro e la lettura
Pelledoca
Associazione Amici della Biblioteca – Cascina Grande
Gruppo di lettura di Rozzano “Non Solo Giallo”
Redazione di Topolino
Rozzano Città che legge