Sfumature di Noir



dubbio

L'ombra del dubbio / regia di Alfred Hitchcock

Charlie Oakley seduce ed uccide donne ricche per depredarle dei loro averi. Per far perdere le proprie tracce, si rifugia, senza apparente motivo, nella cittadina californiana di Santa Rosa, presso alcuni parenti, dove fa innamorare di sé la giovane nipote. Quando la ragazza scopre la verità, rischia di diventare la sua prossima vittima ma...
falco

Il mistero del falco / John Huston

Ingaggiato da una ragazza che gli chiede di recuperare una preziosa statuetta, un detective privato di San Francisco si trova coinvolto in una vicenda animata da loschi personaggi. Rifacimento di The Maltese Falcon 1931.
fiamma

La fiamma del peccato / regia di Billy Wilder

La fiamma del peccato, con la sua cupa ambientazione urbana, è sicuramente uno dei film più rappresentativi del cinema noir. Sceneggiato da Raymond Chandler e tratto da un racconto di James Cain, il primo noir americano di Wilder si caratterizza per la predilezione per gli interni, per i netti contrasti tra ombra e luce, per la ricostruzione in studio degli esterni e per l'intensa caratterizzazione dei personaggi... (Tratto da: www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=9047).
finestra

La finestra sul cortile / regia di Alfred Hitchock

Fotoreporter costretto all'immobilità per una frattura alla gamba inganna il tempo spiando i vicini. Convinto di avere scoperto un assassino nella casa dirimpetto, riuscirà, con l'aiuto della fidanzata, a far luce su un delitto... (Il Morandini)
fiume

La morte corre sul fiume / regia di Charles Laughton

Henry Powell, predicatore troppo interessato alle signore danarose, si fa sposare dalla giovane vedova di un omicida che ha nascosto il bottino tra le mura di casa. La donna, però, non sa nulla dei soldi. Sono i suoi due bambini a custodirne il segreto. Uccisa la madre, Powell li insegue lungo il fiume a cui i due piccoli si sono affidati e che li porterà a trovare un inaspettato alleato.
gansters

I gangsters / regia di Robert Siodmak

L'investigatore di un'assicurazione indaga sull'assassinio di un modesto meccanico e scopre che si tratta di un ex pugile, diventato rapinatore, il quale per amore di una ragazza aveva tentato di impadronirsi del bottino. Il film ha avuto vari rifacimenti.
gilda

Gilda / regia di Charles Vidor

Gilda è una procace ballerina che, abbandonata dall'amante, giura di vendicarsi e per questo si fa sposare dal ricco proprietario di una elegante bisca di Buenos Aires. Però il suo ex amante diviene l'ispettore della bisca e ben presto uomo di fiducia e amico del proprietario. Intanto Gilda fa inutilmente ogni sforzo per risvegliare nell'ex amante l'antica passione e farlo mancare ai suoi doveri. Venuto a conflitto per ragioni di interesse con due tedeschi, il…
giungla

Giungla d'asfalto / regia di John Huston

Un gruppo di gangster, su commissione di un avvocato in cattive acque, compie una rapina in una gioielleria. Qualcosa non funziona. La banda, malgrado uno dei suoi componenti resti gravemente ferito, porta a termine il colpo. Ma uno degli organizzatori, messo sotto torchio dalla polizia, finisce col confessare. L'avvocato preferirà il suicidio all'infamante arresto. Ad uno ad uno gli uomini della banda vengono catturati o uccisi.
isola

L'isola di corallo / regia di John Huston

Un veterano della guerra, il maggiore McCloud, va a trovare suo padre che gestisce un albergo a Key Largo nei Caraibi insieme alla vedova di un militare americano. McCloud si scontra qui con una banda di contrabbandieri che lo fanno prigioniero insieme ai due gestori dell'albergo, ma...
marea

Bassa marea / regia di Fritz Lang

Lo scrittore Stephen Byrne bacia la giovane domestica Emily Gaunt . La ragazza si divincola e urla. Per impedire che le grida attirino l'attenzione della vicina Mrs. Ambrose , Stephen le stringe il collo e finisce per soffocarla. Sopraggiunge John, fratello di Stephen, al quale lo scrittore chiede aiuto, affermando che si è trattato di un incidente e che Emily è caduta dalle scale. John vuole avvertire la polizia ma viene convinto dal fratello ad aiutarlo a sbarazzarsi…
quinlan

L'infernale Quinlan / regia di Orson Welles

Una carica di dinamite uccide due persone in prossimità di un posto di frontiera proprio mentre sta passando di là un poliziotto messicano. Questi si interessa al caso e scopre così che il capitano Hank Quinlan, incaricato ufficialmente dell'inchiesta, produce prove false a carico di un sospettato. Proseguendo nelle sue ricerche, il poliziotto scopre che Quinlan è abituato da anni ad incastrare gli accusati con quel sistema, fabbricando prove false. Resosi conto di quanto…
rapina

Rapina a mano armata / regia di Stanley Kubrick

È la storia di un colpo organizzato da un ex galeotto ai danni di una ricevitoria delle corse ai cavalli. Al momento di dividere il bottino, avviene una sparatoria cui partecipa un nuovo arrivato. Il capo fugge, ma...
ritratto

La donna del ritratto / regia di Fritz Lang

Piccolo gioiello del thriller, il film di Fritz Lang si avvale dell'interpretazione strepitosa di Robinson, che rimanda alla grande stagione dell'espressionismo tedesco, di cui Lang era stato notevole interprete. Un professore di criminologia si trova invischiato in una losca trama di delitti e ricatti, sino al finale a sorpresa.
scala

La scala a chiocciola / regia di Robert Siodmak

Inizi del '900, una piccola città di provincia del New England. La giovane Helen, affetta da mutismo di origine psicologica, lavora come badante dell'anziana padrona di casa presso la famiglia Warren, la matrigna del professor Albert e madre di Steve, un impenitente donnaiolo. Il dottor Parry, che frequenta la casa, si innamora di lei, e sogna di poterla curare e farla tornare nuovamente a parlare. In città, però, si aggira da qualche tempo un serial killer che uccide solo donne disabili...
sonno

Il grande sonno / regia di Howard Hawks

Philip Marlowe ricerca foto compromettenti per un ricco cliente la cui figlia è tossicodipendente. Dopo diversi assassini e agguati, s'innamora dell'altra figlia del suo cliente. Il film ha avuto vari rifacimenti.
sweet

Sweet smell of success / regia di Alexander Mackendrick

Un giornalista celebre e potente non approva i sentimenti che la sorella nutre per un giovane artista. Deciso a rovinarlo, si serve di un collaboratore per far infilare nelle tasche dell'uomo alcune sigarette drogate. Un poliziotto compiacente lo arresta; la ragazza, disperata per la sua debolezza e la scoperta del raggiro, tenta di uccidersi ma... (da: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=18471)
terzo

Il terzo uomo / regia di Carol Reed

Nel 1946 in una Vienna devastata dalla guerra e divisa in quattro zone di occupazione, lo scrittore americano di western Holly Martins (Cotten) assiste ai funerali dell'amico Harry Lime (Welles), ma è veramente morto? Inseguimento finale nelle fogne della città. Scritto da Graham Greene che dalla sceneggiatura trasse un romanzo (1950) (Il Morandini).
testimone

Testimone d'accusa / Billy Wilder

Un film in cui la suspence la fa da padrona, un meccanismo a orologeria tratto da una pièce teatrale di Agatha Christie, insuperata regina del genere. un legal thriller ante literam, che abbina tensione e colpi di scena, inganni ed equivoci. Con questo film Billy Wilder lascia la commedia sofisticata ma non rinuncia alle tematiche da lui predilette, come l'inganno e la maschera...
vertigo

Vertigo / regia di Alfred Hitchcock

Capolavoro assoluto e unanimemente riconosciuto del cinema di Alfred Hitchock, si avvale di una performance perfetta dei protagonisti: Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes, Lee Patrick.
viale

Viale del tramonto / regia di Billy Wilder

Joe Gills, sceneggiatore e soggettista cinematografico, si trova in difficili condizioni economiche. Per sfuggire ai creditori lancia a gran velocità l'automobile e, dopo una lunga corsa, giunge ad una vecchia villa, apparentemente abbandonata. Nella villa abita invece una vecchia diva del cinema muto, Norma Desmond. L'attrice è rimasta fedele, in cuor suo, alla sua antica arte e ignora deliberatamente tutto quello che s'è fatto di nuovo nel campo cinematografico. Ella…